Un incantevole bouquet giallo per la sposa di MARZO

g

Il mese di Marzo segna l’arrivo della primavera e la rigogliosa ripresa della natura, che ovunque inizia a schiudere teneri germogli e boccioli. Da sempre associato ad un simbolo vitale come la luce del Sole, il giallo è senza dubbio il colore che più rappresenta la vivacità, la gioia del risveglio: lasciamoci allora ispirare da questo periodo per allestire in maniera indimenticabile i matrimoni di Marzo, festeggiando gli sposi con l’inizio imminente della primavera.

ab41903730a73479aee63ea652eaec4fI fiori protagonisti delle decorazioni per il giorno delle nozze saranno dunque allegri Narcisi gialli, che per antonomasia rappresentano questo mese. Innumerevoli miti e leggende sono incentrati su questo bellissimo fiore, che appare nella simbologia delle culture di tutto il mondo: nell’antica civiltà ebraica è associato alla bellezza e alla fecondità femminile; in Cina è simbolo di fortuna per il nuovo anno, poiché la sua fioritura coincide proprio con il periodo del capodanno cinese. Nel Galles invece, è usanza appuntare un Narciso sulla giacca il 1 Marzo, giorno di San Davide, in quanto si ritiene che la sua precoce fioritura possa contribuire ad un’annata piena di prosperità.

salix_x_sepulcralis_erythroflexuosa_3837Ad arricchire bouquet e composizioni, un altro elemento primaverile come il salice ‘Golden Curls’, che proprio in
questo periodo inizia a germogliare: le tenere foglioline che spuntano dai sottili fusti doneranno la sensazione di nuovo, simbolo ideale per rappresentare proprio la nuova vita che sta iniziando per gli sposi.

crataegus_monogyna_biancospino_comune-3Per creare interessanti sfumature di bianco tra il giallo dei narcisi, saranno perfetti i delicati fiori di Biancospino: utilizzato sin dai tempi dell’antica Grecia per adornare gli altari durante le cerimonie nuziali, nel linguaggio dei fiori il biancospino simboleggia la speranza. Non essendo sempre facile da reperire, può essere benissimo sostituito dal Wax flower bianco che lo imita in colore e forma.

Per completare la scenografia floreale con un tocco di eleganza, inseriremo lunghe e morbide foglie di felce Nephrolepis, fiori di Anthurium Snowy (bianchi leggermente contornati di verde) e lunghi rami di Forsizia, altro arbusto dalla fioritura precoce che in primavera si ricopre di giallo con i fiori delicatamente profumati.

Il Bouquet della sposa di MARZO

Il bouquet della sposa sarà composto da un’abbondanza di Narcisi gialli, che regaleranno una solare esplosione di colore. Andranno circondati da un intreccio di salicino ‘Golden Curls’: i sottili fusti contorti risulteranno facilissimi da lavorare nella forma desiderata, donando un’effetto movimentato molto chic al mazzo. Basterà poi far fuoriuscire qualche foglia di felce Nephrolepis per completare questo capolavoro di semplicità ed eleganza.

cdaf4e7701409f6f7a796079f6498bc1Un fascio di narcisi gialli stretti in un mazzolino saranno l’accessorio ideale per le damigelle della sposa, mentre per gli invitati uomini sarà originale appuntare un singolo narciso sulla giacca, per creare una boutounierre distinta e per far propria la tradizione originaria del Galles citata in precedenza.

 

L’allestimento floreale per il matrimonio

La cerimonia sarà immersa in una scenografia abbondantemente colorata di giallo, magari addolcito dalla presenza dei fiori di biancospino che richiameranno anch’essi l’imminente arrivo della primavera.

anthurium-snowy
Anthurium Snowy

Per le composizioni alte è molto indicato l’uso della Forsizia: potranno ad esempio essere riempiti dei capienti cesti con i rami di Forsizia fioriti, da disporre all’esterno della chiesa o subito dopo l’entrata, ad inebriare l’ingresso di sposi ed ospiti con un delicato profumo e un piacevole tocco di rusticità.
Il flower designer potrà sbizzarrirsi realizzando decorazioni con mazzi di narcisi e biancospino e, perchè no, aggiungendo dei deliziosi Anthurium Snowy appena sfumati di verde insieme a foglie di Nephrolepis, incorniciando il tutto con il salice contorto abilmente modellato o semplicemente a fare da base alle composizioni.

Nell’insieme, questi elementi abilmente inseriti conferiranno ai matrimoni di Marzo una scenografia floreale semplice ma di grande effetto, in grado di accompagnare il giorno più importante per gli sposi con tutta l’atmosfera gioiosa di inizio primavera.

Sfoglia la gallery e lasciati ispirare da queste idee per i matrimoni di Marzo!

(clicca su una foto per ingrandire)

…Se ti è piaciuto questo articolo, CONDIVIDILO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *