5 idee per realizzare composizioni autunnali in pochi minuti

Capita a volte di avere richieste improvvise, o di dover realizzare bouquet e decorazioni floreali con pochissimo tempo a disposizione: in questo caso non occorre rinunciare alla qualità e ad un bel risultato finale, ma è sufficiente fare scelte adeguate e puntare su elementi d’effetto che non richiedono di essere lavorati in maniera complessa.
L’autunno è la stagione ideale per realizzare decorazioni semplici e veloci, grazie all’ampia gamma di elementi e colori che si hanno a disposizione in questo periodo.
Sarà facile giocare con le sfumature vivaci e con i prodotti caratteristici (bacche, foglie, frutta e altro ancora) per riuscire a realizzare, anche in pochi minuti, affascinanti creazioni.


Fiori stabilizzati

Si può ricorrere ai fiori stabilizzati, come le Ortensie, disponibili in tante gradazioni perfette per richiamare le sfumature tipicamente autunnali. Saranno proprio gli interessanti cromatismi, uniti alla forma piena del fiore, a valorizzare anche i lavori più semplici: una soluzione molto pratica e veloce può essere quella di creare una ghirlanda semplicemente inserendo alcuni steli di ortensia stabilizzata in una struttura, alternando i colori delle infiorescenze e rifinendo il tutto con un elegante nastro di raso, per ottenere in pochi minuti una corona floreale molto decorativa.

23bf7769f84ec7caf86b549b33c13f6f img_2823_thumb1

(fonte: onelittlemomma.com)


Fiori & Foglie

Se volete realizzare in breve tempo un bouquet di classe, ma adatto anche ad occasioni informali (ad esempio come regalo per un compleanno in questa stagione), il consiglio è quello di creare un mazzo combinando pochi ma sofisticati elementi.
Anche in questo caso ci si può spingere ad osare con gli accostamenti di colore, come quello tra il delicato avorio delle Rose Vendela al centro del bouquet e il rosso intenso delle foglie autunnali, che fanno da contorno insieme ad alcune bacche di Iperico ‘True Romance’ in tinta, donando un carattere unico alla composizione e sdrammatizzando l’insieme. Lo stesso concetto è stato applicato, optando per colori più similari, anche per realizzare il bouquet della foto di destra.

77b002ac991534284dd09c02f0603050afad754509a78a02c86d7b152a82d1f0

 


Fiori e frutta secca

8c44e2e7353f06e72f511e6381c0c7f9

Se dovete preparate un allestimento e il tempo stringe, potete optare per una soluzione velocissima e d’effetto realizzando queste semplici ma allegre composizioni: basterà avere a disposizione alcuni vasi di vetro trasparente, di diverse forme e altezze, da riempire con frutta secca di stagione (come noci o nocciole, a seconda della dimensione dei vasi), creando uno sfondo originale. Basterà poi soltanto versare un po’ d’acqua nei vasi ed inserire un fiore in ciascuno di essi.
I vasetti andranno disposti insieme, in piccoli gruppi, per decorare in maniera particolare qualsiasi spazio attraverso il vivace accostamento di forme e di colori.

 

 


Zucca porta-fiori

E’ un grande classico dei centrotavola autunnali, ma anche una bella idea per decorare con poco tempo e poca spesa un tavolo o un angolo anonimo. Per realizzare questa composizione basterà intagliare una zucca nella sua parte superiore, ricavandone lo spazio sufficiente ad inserire una piccola spugna su cui andranno appuntati i fiori che preferite. Un’idea davvero alla portata di tutti per decorare le tavole d’autunno!

a3cc8ed933cd29062f5f06d3f02fc9ee 6b2bc66886a85d6a8639a54190fa5f02


Decorare con i rami

Quando il tempo è poco ma lo spazio da riempire è abbastanza grande, una soluzione valida può essere quella di inserire dei rami nelle composizioni floreali: saranno utilissimi per realizzare lavori di diverse altezze o per donare slancio e movimento all’insieme. Molti rami risultano già di per se un elemento ornamentale, grazie alla forma caratteristica (come i tortuosi rami di Nocciolo) o al colore interessante (ad esempio il rosso Cornus alba). Dovrete soltanto scegliere quello che fa più al caso vostro!

7b1289ce46da670c6af51ada4cc6e4b3 256f68283770f8316971d8aae2a979a0

…Se ti è piaciuto questo articolo, CONDIVIDILO!

2 commenti su “5 idee per realizzare composizioni autunnali in pochi minuti”

  1. Bravi ragazzi, bel sito con tante belle foto e tante belle idee
    con tanti spunti x rinfrescare la memoria a noi fioristi

  2. Grazie Armido!!!
    Le opinioni di un esperto fiorista sono sempre preziose!!
    Buon lavoro e buona giornata.

    Flor3

I commenti sono chiusi.