Come confezionare con stile i regali di Natale

Personalizzare un regalo per renderlo unico significa curarne non solo il contenuto ma anche i dettagli, per far diventare il nostro dono ancora più ricco di significato, conferendogli un tocco di originalità che permetterà di esprimere tutto il nostro sentimento alla persona che lo riceve.

Anche la confezione, dunque, riveste un ruolo importante nell’effetto che il dono è in grado di trasmettere, e può essere resa unica pensando al destinatario a cui è indirizzato.

Incartare i regali di Natale

L’incarto del regalo dovrà essere minimale, optando per una carta di colore bianco, avorio o comunque di tonalità naturali; anche la carta riciclata risulterà perfetta per realizzare un pacchetto chic: una tendenza recente è proprio quella che prevede di incartare i doni utilizzando i fogli stampati di giornali e riviste.

Se volete ottenere un risultato più ricercato, potrete sostituire la classica carta con un tessuto particolare: potrà bastare anche della semplice ed economica fibra di iuta per dare ai nostri pacchetti una marcia in più!

Un ulteriore tocco di raffinatezza potrà poi essere aggiunto rivestendo il pacchetto incartato con del cellophane trasparente e lucido, che renderà la confezione davvero elegante.

Nastri e accessori

L’incarto del regalo è fondamentale, ma non dimentichiamo di decorare anche la chiusura: andranno scelti i nastri che meglio si abbinano alla confezione, possibilmente prediligendo anche in questo caso materiali sobri: ad esempio, i pacchetti potranno essere stretti con un filo di rafia, con cordoncino di velluto, o ancora, con un nastro tartan che quest’anno è una delle fantasie più in voga.

Per impreziosire il nostro dono, potremmo decorarlo con piccoli accessori naturali perfetti per richiamare le festività natalizie. Ad esempio, saranno perfette le bacche rosse e lucide di Nandina così come alcuni rametti di pino o abete, o ancora delle piccole pigne, che la tradizione ritiene un simbolo di buon auspicio, magari legandole ad un filo per realizzare una sorta di collana.
A questo proposito, sarà un bel gesto spiegare il significato dell’elemento che abbiamo scelto in un bigliettino di pergamena, da allegare al pacchetto.

Essere ricercati nella cura del packaging dei regali di Natale ci aiuterà a rendere unici i nostri doni, trasmettendo nuove sensazioni per sorprendere ed emozionare i nostri cari.

 

…Se ti è piaciuto questo articolo, CONDIVIDILO!