I fiori da regalare per la Festa Della Mamma

La mamma è sempre la mamma! A colei che fin da piccoli ci ha accudito e cresciuto con amore è dedicata la Festa della Mamma, che come ogni anno si svolge la seconda domenica del mese di Maggio.

Questa ricorrenza ha origini antiche, legate al culto della fertilità, anche se si è affermata come festa vera e propria solo in tempi recenti. Per promuovere la riconciliazione dopo la Guerra civile americana, l’attivista Ann Reeves Jarvis iniziò ad organizzare incontri tra le madri che appartenevano a schieramenti diversi, con l’intento di consolidare la pace e l’amicizia proprio attraverso la figura materna; con il tempo questi ritrovi hanno avuto un seguito sempre maggiore, fino a trasformarsi in vere e proprie giornate dedicate alle madri.  La ricorrenza venne ufficializzata dal Presidente americano Wilson nel 1914 e da allora ha assunto i risvolti e il significato (anche commerciale) che conosciamo.

E’ comunque fondamentale, almeno in questa occasione, esprimere alla mamma tutto il nostro affetto. Spesso ci si può trovare in difficoltà nella ricerca del regalo più adatto, ma in questo caso la soluzione è davvero semplice e a portata di tutti: quale gesto migliore per trasmettere emozioni sincere, se non quello di donare un fiore?

Vediamo allora quali sono i fiori più adatti per essere regalati nel giorno della Festa della Mamma.

IMG-20170228-WA0003

 

Rose Rosa

La rosa è sicuramente un fiore adatto a tantissime occasioni, simbolo dell’amore per eccellenza e in tutte le sue forme. Anche per la Festa della Mamma, regalando un bouquet di rose saremo sicuri di non sbagliare: per questa ricorrenza il colore più indicato è il rosa, che rappresenta affetto, tenerezza, gratitudine e ammirazione. Un insieme di sentimenti che nessuna persona, più della mamma, può riuscire ad evocare!

20170412_141151

 

Lisianthus

I delicati fiori di Lisianthus prima di sbocciare ricordano la forma delle rose, ma una volta aperta la loro corolla assumono le sembianze di una campanula, morbida e delicata. Per l’etimologia del suo nome, nel linguaggio dei fiori esprime il significato di amore aperto, ma anche di grazia ed eleganza.
Un bel cesto rustico che fa da cornice ad una composizione floreale con lisianthus abbinati ad altri fiori in tinta, sarà un dono gradito a tutte le mamme. Basterà scegliere il colore che più si addice, scegliendo tra le tante tinte a disposizione.

Orchidee69c331b24a7c6220efa34b52098dd19a

E’ uno tra i più classici fiori da regalare, ma rimane sempre tra i prediletti sia per il suo fascino esotico, sia per la straordinaria varietà di forme e colori in cui si presenta. La possibilità di coltivare le piantine di orchidea in casa è un altro dei motivi per cui questo fiore è così largamente apprezzato e la Festa della Mamma è una delle ricorrenze giuste per donarlo. Con la sua elegante bellezza, l’orchidea simboleggia ammirazione totale.

Viola del pensiero81742048752a36f6e387c702a2e9a4c0

La viola del pensiero è uno dei simboli della primavera, periodo in cui tinge aiuole e giardini con tantissime combinazioni di colori. Un vaso di ceramica decorato o un cesto contenente alcune piante di questo fiore, semplice e delicato, sarà un dono perfetto per la Festa della Mamma, anche grazie al suo significato: la viola del pensiero è sinonimo di dedizione e amore sincero.

5281843b710089140b1d0ad23cd53f0a

Azalea

L’azalea è un fiore che in molte culture viene associato all’universo femminile. Per questo motivo nel linguaggio dei fiori l’azalea richiama la figura della donna e, più precisamente, quella della mamma, raffigurando proprio l’amore materno. Le piante di azalea sono per tradizione uno dei doni più gettonati nel giorno della Festa della Mamma e, grazie al loro significato, sono un fiore adatto anche per le donne in dolce attesa. Regaleranno ogni primavera generose fioriture dai colori sgargianti.

20170412_142912Gerbere

Un mazzo o una composizione di gerbere sarà un dono floreale allegro e sicuramente gradito alle nostre mamme! La gerbera è un fiore di dimensioni importanti e con una vasta scelta di colori, ma che allo stesso tempo ricorda la semplicità della margherita. E’ un fiore adatto ad esprimere messaggi di affetto e spensieratezza, che rievoca i ricordi dell’infanzia con le sue tonalità brillanti e vivaci.