Decorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Non i soliti verdi: 5 idee per ghirlande natalizie fresche e moderne

Con l’avvicinarsi dell’inverno si inizia a percepire aria di festa: spuntano decorazioni natalizie nelle vetrine dei negozi e per le strade si accedono le prime luminarie. Insomma, tutto ci fa capire che è ora di iniziare a pensare al Natale!
Al bando, però, i soliti addobbi sintetici riutilizzati per anni: la natura ci viene in aiuto anche in questo periodo, mettendoci a disposizione tantissimi elementi perfetti per ricreare un’atmosfera natalizia fresca e originale.

Ecco perchè abbiamo pensato di selezionare una serie di verdi naturali, perfetti per la stagione invernale e per le decorazioni, inserendoli nel contesto delle ghirlande, addobbi simbolo della tradizione che possono essere facilmente rivisitate per uno stile moderno e chic. Si tratta di una decorazione facile da realizzare e di grande effetto: quale modo migliore per dare un accogliente benvenuto a casa o in negozio in questo periodo, se non con una rigogliosa ghirlanda appesa alla porta d’ingresso?

Ghirlande natalizie naturali con verdi “alternativi”

Sono tanti gli elementi che possono essere utilizzati per le decorazioni della stagione invernale e del periodo natalizio: per ricercare un effetto fresco e attuale, abbiamo scelto di lasciare in disparte i classici rami d’abete o di pino per prediligere altri tipi di verde e bacche, altrettanto decorativi e sicuramente più originali!
Ecco quindi una serie di ispirazioni per realizzare ghirlande natalizie moderne e naturali. Vi ricordiamo, ovviamente che potrete ordinare e trovare tutti questi elementi da Flor3!

1. Ghirlanda con Corbezzolo

Decorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Il Corbezzolo è una pianta nostrana che risulta estremamente decorativa ed originale nelle composizioni floreali: il fogliame, di un bel verde lucido, si adatta ad essere facilmente lavorato donando riempimento e morbidezza alle ghirlande. In questo periodo si può trovare naturalmente arricchito dai suoi frutti e fiori, anch’essi adatti per un tocco di colore diverso dal solito e perfetti per vestire l’atmosfera natalizia.


2. Ghirlanda con Euphorbia e Tillandsia

Decorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Un’idea che arriva direttamente dai maestri di McQueens, il celebre atelier floreale inglese: una ghirlanda moderna e rustica al tempo stesso, che combina elementi insoliti ma di grande effetto. Troviamo infatti la Tillandsia, bellissima pianta definita “aerea” per la sua capacità di crescere anche fuori dal terreno, e l’Euphorbia ‘nido’, particolare per i suoi fusti legnosi e contorti che portano minuscole foglioline all’apice. Un nastro in carta rosso lucido completa l’opera con un tocco molto chic.


3. Ghirlanda con Ginepro

Decorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Il Ginepro è un verde che risulta davvero meraviglioso negli allestimenti natalizi: i suoi piccoli aghi, stretti intorno ai rametti su cui talvolta si possono trovare anche le bacche riunite in gruppetti, donano un aspetto morbido e voluminoso alla composizione, aggiungendo interessanti sfumature che virano dalle tonalità del sottobosco al glauco. Forse non tutti sanno che il Ginepro ha anche una marcia in più, ovvero la sua inconfondibile fragranza naturale, che richiama delicati sentori selvatici. Per questo si presta bene ad essere utilizzato come verde di sfondo, ma anche ad essere lavorato da solo, come unico elemento protagonista nella composizione.


4. Ghirlanda con felci, Echeveria e AsparagusDecorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Una ghirlanda freschissima, dal sapore quasi esotico grazie alle Echeverie che spuntano tra le morbide fronde di Asparagus e le lunghe foglie di felce. L’effetto è interamente giocato sulle diverse sfumature dei verdi, tutti brillanti, che donano interesse e dinamicità all’insieme per un risultato moderno e particolare, ulteriormente impreziosito da elementi in tinta come i portasemi di loto e le tillandsie. Così bella da essere adatta non solo per il periodo invernale, ma anche per tutto il resto dell’anno!


5. Ghirlanda con EucaliptoDecorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Il protagonista di questa rigogliosa ghirlanda è l’Eucalipto: basta qualche rametto perchè il suo fogliame dai riflessi argentati illumini la composizione, rendendola morbida e movimentata. Le foglie tondeggianti contrastano con eleganza il contorno di conifera, donando interesse all’insieme. Per arricchire il tutto in modo, si riprende l’eucalipto sotto forma di bacche essiccate: il colore blu-grigio e la forma particolare valorizzano in maniera naturale la ghirlanda, senza bisogno di aggiungere altro!


6. Ghirlanda con tasso

Decorazioni ghirlande natalizie naturali ingrosso fiori recisi e articoli per fioristi padova - FLOR3

Un altro valido sostituto a pino e abete è sicuramente il tasso: con i suoi aghi morbidi e fitti, si presta a riempire le ghirlande conferendo un aspetto ordinato ma non rigido. Il verde scuro del fogliame si abbina bene alle sfumature delle bacche di Eucalipto che virano al rosso, formando una composizione dal gusto rustico e delicato, totalmente ispirata alla natura.