Romantiche margherite per la sposa di Giugno

Che spensieratezza un bouquet di margherite bianche! Per i matrimoni di Giugno, optiamo per dare il benvenuto all’estate con un allestimento floreale fatto di fiori semplici, che richiamano proprio le lunghe giornate estive trascorse all’aperto, magari in una soleggiata campagna.

Scegliamo quindi tonalità luminose e vivaci, come il giallo e il bianco che possiamo ritrovare proprio in un fiore come la Margherita, perfetto per le decorazioni di chi desidera un matrimonio dal sapore rustico in stile country.
Informale ed allegro, un allestimento di questo genere saprà essere originale e ricreare un clima di festa in qualsiasi ambiente.

Nel linguaggio dei fiori la Margherita simboleggia l’innocenza, la spontaneità, la purezza. Per secoli questo fiore è stato utilizzato per trasmettere messaggi d’amore e promesse di fedeltà eterna; era usanza che le fanciulle si cingessero la testa con una coroncina di margherite dopo aver accettato una proposta di fidanzamento.

Dalla celebre opera “Faust” di Goethe deriva la tradizione di sfogliare una margherita fino all’ultimo petalo, chiedendosi di volta in volta <<M’ama o non m’ama?>>. Quale fiore migliore, quindi, per decorare il giorno più bello di due innamorati?

Il Bouquet della sposa di GIUGNO

La sposa di questo mese porterà un bouquet ricco di margherite bianche a fiore grosso, accompagnate dai
Lisianthus blu che vi si abbineranno perfettamente. Per dare un sapore rustico al bouquet, potranno essere utilizzati elementi semplici ma affascinanti come la Camomilla e qualche morbida spiga di grano.
Un’aureola di margherite tra i capelli o dei bracciali da portare al polso saranno l’accessorio esclusivo per le damigelle, ma anche per le bambine presenti alla cerimonia.

Anche per la boutounierre dello sposo potrà essere utilizzata una piccola margherita, in abbinamento agli elementi rustici che decorano il bouquet.

L’allestimento floreale per il matrimonio

Anche la cerimonia delle nozze rispecchierà lo stile campagnolo negli addobbi, che saranno allegri ed informali.

Cesti di margherite con camomilla, spighe di grano e Lisianthus in abbinamento ad altri fiori come l’Astilbe e crisantemi santini “bouncer” bianchi e “paintball” gialli potranno essere disposti sotto l’altare in ampie composizioni.

Per dare un tocco di originalità potranno essere utilizzate sfere ricoperte di margherite bianche, che scenderanno dall’alto in vari punti creando una scenografia vivace ma davvero di classe.

Sui tavoli del ricevimento potranno essere disposti vasetti di vetro in varie forme e dimensioni, con mazzolini di fiori di campo e Gysophila, oppure fiori di margherita sparsi intorno ad un centrotavola che potrà essere un cestino di profumata camomilla. Anche per la festa, appendiamo sfere di margherite che si calano dal soffitto, ricreando un’atmosfera spensierata e gioiosa che vestirà perfettamente i matrimoni di Giugno.

Sfoglia la gallery e lasciati ispirare da queste idee per i matrimoni di Aprile!

(clicca su una foto per ingrandire)

…Se ti è piaciuto questo articolo, CONDIVIDILO!