Tendenze floreali 2017: il colore dell’anno è GREENERY

Secondo il Pantone Color Institute, questo 2017 si tingerà di un colore innovativo, simbolico ed emblematico: stiamo parlando dell’ormai famoso e discusso Greenery, una tonalità di verde estremamente naturale.

E’ un colore neutro, che lascia intravvedere appena l’accenno di un viraggio verso il giallo. Essendo il colore dell’anno, lo troveremo ovunque: dalle passerelle degli stilisti all’arredamento, dalla grafica al design.

Anche in campo floreale la moda non è meno e l’avvento di Greenery influenzerà in maniera marcata quelle che saranno le tendenze floreali per questo 2017.

Secondo quanto riportato dallo stesso Pantone, Greenery è un colore che vuole esaltare la bellezza della natura, facendo riscoprire una sfumatura onnipresente nel mondo che ci circonda e strettamente radicata nella cultura globale, ma troppo spesso messa in secondo piano dalla frenetica vita in cui tutti i giorni siamo immersi.

Greenery è definito come una sfumatura “trans-stagionale”, in quanto non appartiene ad una stagione precisa ma può essere riproposto in ogni periodo dell’anno, in abbinamento ad altre tonalità altrettanto neutre ma comunque brillanti ed intense, che consentiranno di realizzare palettes versatili e di grande effetto, di cui vi riportiamo alcuni esempi.

Greenery nelle composizioni floreali

Per fioristi e flower designers, l’avvento di Greenery non può che considerarsi una bella notizia: il verde è una tonalità sempre presente in bouquet e composizioni, e da un po’ di tempo a questa parte anche il look “total-green” risulta essere estremamente in voga: sono sempre numerosi gli sposi che scelgono il verde come colore per il loro matrimonio, così come gli allestimenti di diverso genere in cui l’obiettivo è quello di ricreare un’atmosfera naturale e rigogliosa.

D’altro canto, i fiori di colore verde non mancano di certo, anzi: sono presenti in una grande abbondanza di specie e sfumature che, insieme a foglie ed altri complementi, daranno modo di liberare la creatività nel realizzare lavori adatti ad ogni occasione.

Nel linguaggio dei fiori, il verde simboleggia la speranza, il benessere e porta un augurio di buona fortuna; un altro buon motivo per sceglierlo come colore protagonista di bouquet e decorazioni floreali!

Vi lasciamo con qualche spunto per le vostre creazioni floreali sui toni del verde, in attesa del prossimo articolo del nostro Blog in cui vi presenteremo i fiori più adatti per rispecchiare la tendenza Greenery.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

 

…Se ti è piaciuto questo articolo, CONDIVIDILO!