Condizioni generali di vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.flor3.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è l’azienda Flor3 s.r.l. con sede in Via Umberto I, 178 ad Arzergrande (PD) P.iva: 02321340289.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.  

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e successivamente dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

L’acquisto deve intendersi confermato con l’accettazione dell’ordine da parte di Flor3. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse eventuali spese di consegna. Una volta conclusa la procedura di acquisto, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Flor3 verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Flor3 invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Flor3 evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili nella descrizione di ogni pagina Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente al prodotto reale. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa di caratteristiche e qualità. Alcuni Prodotti di realizzazione artigianale potrebbero leggermente differire dall’immagine illustrativa: questo non è da considerarsi un difetto ma una normale caratteristica derivante la natura di tali Prodotti.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono da considerarsi IVA ESCLUSA. Il calcolo delle imposte per i prodotti acquistati verrà effettuato al momento del checkout. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

  • Spedizioni in Italia: In tutta Italia il costo per la spedizione è di 6,90 €.

Al momento non si effettuano consegne in nazioni estere.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal o Bonifico bancario:

Carta di Credito 

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Sono accettate le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a Flor3 è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Selezionando la casella ” Salva le mie informazioni di pagamento per gli acquisti futuri su questo sito” presente nella pagina “Completa l’acquisto” del procedimento, l’utente può autorizzare la memorizzazione dei dati della carta di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi cliccando sul bottone “Modifica” che compare a fianco delle carte di credito memorizzate.

Flor3 utilizza il servizio di pagamento sicuro fornito da Stripe (www.stripe.com) che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Flor3 non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui l’utente proceda al Salvataggio delle Carte di Credito.

PayPal

PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta selezionato questo metodo di pagamento e cliccando poi su “Conferma Ordine” si aprirà in sovrapposizione una finestra dove potrai scegliere tra due opzioni:

– Effettuare il pagamento con il tuo conto personale Paypal;

oppure

– Pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard, American Express).

Il sistema comunica direttamente con PayPal in totale sicurezza quindi Flor3 non viene mai a conoscenza dei dati relativi al metodo di pagamento. L’importo sarà addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata associata al conto PayPal. Ad ogni transazione, PayPal invierà al Cliente un email di conferma. L’importo dell’ordine sarà addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal o sulla carta di credito/prepagata scelta per la transazione.

Bonifico Bancario

Per pagare con bonifico, il Cliente deve selezionare su “bonifico bancario” e confermare l’ordine, nella pagina di pagamento. L’ordine verrà preparato una volta che il bonifico bancario verrà ricevuto all’Istituto Bancario di Flor3 (il Cliente dovrà contare circa 3-4 giorni lavorativi, in funzione dei tempi interbancari).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista/azienda sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo negli appositi campi i dati di fatturazione quali codice fiscale e/o partita IVA e Ragione Sociale. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista/azienda è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli fatturazione”. Per spedire ad un indirizzo diverso da quello indicato come indirizzo di fatturazione, occorre spuntare la casella “Spedire ad un indirizzo differente?” e compilare i campi che appariranno di seguito.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Flor3 non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui eFarma ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

8. Diritto di recesso

Il diritto di recesso indica che se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del tuo acquisto, potrai restituire del tutto o parzialmente i prodotti acquistati entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione del tuo ordine.

Se acquisti con Partita IVA non potrai esercitare il diritto di recesso.

Istruzioni per il Reso
La richiesta di reso deve essere inoltrata via e-mail all’indirizzo info@flor3padova.it specificando nell’oggetto la dicitura “RESO” e indicando
– Nome e cognome dell’acquirente;
– Numero di ordine;
– Reso parziale o totale (ti saranno richiesti i prodotti che intendi rendere ed il quantitativo con l’annessa motivazione).

Se il reso sarà accettato, potrai restituire i prodotti da entro e non oltre 14 giorni a partire dalla data di ricezione dell’accettazione via email.

Flor3 accetta il reso di qualsiasi articolo, purché integro e nell’imballaggio originale non danneggiato, rimborsando l’intero ammontare escluse le spese di spedizione che sono a tuo carico, come previsto dalla legge in materia . 

L’importo del reso ti sarà rimborsato via PayPal se avevi acquistato tramite Carta di Credito o Carta prepagata. Il rimborso dei prodotti resi viene effettuato solo dopo la ricezione del reso e la verifica dell’integrità dei prodotti.

Diritto di Recesso
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi il foglietto illustrativo, scatolo, eventuali gadget abbinati, ecc.). Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente; il reso va rispedito a Flor3 con un metodo di spedizione tracciabile. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Flor3 darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Flor3 non risponde in alcun modo di danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne l’utilizzo o eventuali danni non derivanti dal trasporto. In questi casi il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Flor3 accerti:

– La mancanza dell’imballo originale e/o accessori;
– Il danneggiamento del prodotto per cause terze;

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Flor3 provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Flor3 il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito, tramite email o telefonicamente.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura-ricevuta) che riceverà nel pacco, in allegato al prodotto acquistato. 

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Flor3 non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Flor3 si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Flor3 utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito, tramite email all’indirizzo info@flor3.it o tramite PEC all’indirizzo flor3@pec.flor3.it. Flor3 si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.  

13.Conciliazione Paritetica

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-ConciliazioneParitetica.kl

14. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Flor3 s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).